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I.P.S.S.A.R e Scuole Professionali Alberghiere

 

Si ringraziano gli allievi degli 
Istituti Alberghieri

Tavoloni Marco
Stura Elisa
Zaccarelli Emanuele
Mlynarczyk Gessica
Doffo Nicoletta
Roscioli Alessandro
Renzi Diego

Foto a cura di
 Diego Cesetti Roscini

Per imparare l'antica arte dell'accoglienza ed intraprendere la carriera di Chef di cucina, 
Maître d'Hôtel, Capo Barman, o Capo Ricevimento, la regione Marche mette
a disposizione i seguenti Istituti e Scuole Professionali:

ISTITUTI PROFESSIONALI DI STATO PER SERVIZI ALBERGHIERI DELLA RISTORAZIONE

Pesaro, strada delle Marche 1 Tel. 0721/37221   Fax 0721/31924
S.Coordinata Piobbico (PS) Santa Maria Val d'Abisso 1 Tel. 0722/985155  Fax 0722/985089
Senigallia (AN) Via Capanna Tel. 071/79111  Fax 071/7924570
Cingoli (MC) Via Mazzini 2  Tel. 0733/603866 - 604550 Fax 0733/601021  
cingolialb@mercurio.it
Istituto di Istruzione Superiore di Loreto  Sezione Alberghiero,  Via Marconi 94/96 Loreto (An) Tel. 071/970261   Fax 071/7500333
 loretoalb@tiscalinet.it 
San Benedetto del Tronto (AP) Piazzale Sciocchetti  Tel.  0735/587044 Fax 0735/581004
Sede distaccata Ascoli Piceno (AP) Tel. 0736/344940

 

REGIONE MARCHE SCUOLE PROFESSIONALI REGIONALI

Senigallia, Lungomare Marconi. 

Tel. 071/7927266   Fax     071/7924622

Ascoli Piceno, Via Kennedy 34. Tel.  0736/45475   Fax    0736/342330
Tolentino, Contrada Santa Lucia 5 Tel. 0733/968556   Fax   0733/953413

Figure professionali di base

SETTORE RISTORATIVO

SETTORE TURISTICO

Operatore dei servizi di 
CUCINA

Operatore dei servizi di 
SALA-BAR

Operatore dei servizi di 
RICEVIMENTO

L'operatore dei servizi di cucina è in grado di eseguire la preparazione dei piatti caldi e freddi, di valutare la qualità delle materie prime che utilizza, di predeterminare i tempi e costi di esecuzione del lavoro. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti, a una discreta competenza linguistica relativa al settore, sa elaborare menù giornalieri e rotativi, diversificati in base alle particolari esigenze della clientela. L'operatore dei servizi di sala-bar è in grado di accogliere i clienti al ristorante, consigliarli nella scelta del menù e delle bevande e svolgere il servizio in sala in tutte le sue fasi. Può occuparsi anche in maniera autonoma del servizio al bar nonché della preparazione di cocktails e long-drinks, e partecipare allo svolgimento di feste banchetti e buffet. Sa stabilire rapporti comunicativi adeguati all'interlocutore ed alle situazioni utilizzando le lingue studiate. L'operatore dei servizi di ricevimento è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante il soggiorno nelle varie strutture ricettive occupandosi della "reception" e dei compiti di segreteria. Grazie alla conoscenza di due lingue straniere è in grado di instaurare un'adeguata comunicazione con la clientela di informarla sulle risorse culturali ed artistiche del territorio, di consigliarla sulle attività ricreative quali spettacoli, animazioni, itinerari turistici.

 

Principali sbocchi professionali del Direttore di cucina 
(Chef de cuisine)

Ristorazione commerciale:
Cucina d'Albergo,
Ristorante,
Trattoria,
Osteria,
Pizzeria,
Pub,
Bistrot,
Brasserie,
Spaghetterie,
Grill-room,
Steak-house,
Ristorazione d'asporto,
Self-service,
Centri della salute.

Ristorazione industriale:
Mensa aziendale,
Mensa scolastica e universitaria,
Ristorazione ospedaliera,
Ristorazione militare e carceraria,
Ristorazione assistenziale,
Centri di preparazione pasti,
Ristorazione su aerei, navi e treni.
Banqueting:
Organizzaznione e preparazione banchetti,
Gestione di ville per ricevimenti.

Direttore di cucina
(Chef de cuisine)

Consulenze:
Alberghi,
Ristoranti,
industrie alimentari,
industrie di attrezzature,
Food and beverage manager
Insegnamento:
I.P.S.S.A.R.,
Centri di formazione professionale,
Corsi di cucina privati,
Presentazioni di nuovi prodotti alimentari,
Dimostrazioni di nuove attrezzature di cucina.

 

Principali sbocchi professionali del Direttore di sala

Ristorazione commerciale:
Sala d'Albergo,
Ristorante,
Trattoria,
Osteria,
Pizzeria,
Pub,
Bistrot,
Brasserie,
Spaghetterie,
Grill-room,
Steak-house,
Ristorazione d'asporto,
Self-service,
Centri della salute.

Ristorazione industriale:
Ristorazione su aerei, navi e treni.

 

Banqueting:
Organizzaznione e preparazione banchetti,
Gestione di ville per ricevimenti.

Direttore di sala
(Maître)

Consulenze:
Alberghi,
Ristoranti,
industrie alimentari,
industrie di attrezzature,
Food and beverage manager
Insegnamento:
I.P.S.S.A.R.,
Centri di formazione professionale,
Corsi di cucina privati,
Presentazioni di nuovi prodotti alimentari,
Dimostrazioni di nuove attrezzature di sala.

 

Principali sbocchi professionali del Capo ricevimento (Receptionist)

Settore alberghiero ed extralberghiero:
Reception,
Portineria,
Cassa,
Segreteria,
P.R.
Animazione Turistica
Settore turistico:
Tour operators,
Agenzia di viaggi,
Enti pubblici turistici (APT-IAT-ENIT ecc.ecc.),
Enti d promozione ed informazione turistica privati,
Guida turistiche,
Accompagnatore turistico,
Interprete turistico.
Consulenze:
Alberghi e strutture extralberghiere,
Agenzie di viaggi,
Istituti alberghieri,
Centro congressi,
Fiere.

Capo ricevimento
(Receptionist)

Insegnamento:
I.P.S.S.A.R.,
Centri di formazione professionale,
Corsi privati di addetto ai servizi di ricevimento,
Presentazione e dimostrazione di nuovi software di gestione aziendale.
Settore trasporti:
Marittimo (Personale crociere),
Aereo (Hostess e stuart di terra e di aria)
Ferroviario.
Fiere e congressi:
PCO (professional congress organaizer),
P.R.
Hostess,
Accoglienza,
Assistenza.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi alle segreterie scolastiche dell'istituto prescelto

Se ci saranno segnalati manifestazioni, corsi di gastronomia, convegni, cene a tema
feste popolari di tradizione culinaria marchigiana, sarà nostro impegno renderle note 
(Ci sarebbe gradita una breve cronistoria da chi ci fornisce notizie garantite).

Foto a cura di 
 Diego Cesetti Roscini

realizzazione